Pneumologia
Visita Pneumologica
La visita pneumologica viene eseguita per prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi a carico dei bronchi, dei polmoni, del diaframma e della gabbia toracica. I sintomi che più frequentemente devono indurre ad eseguire la visita pneumologica sono: tosse secca, tosse con abbondante secrezione, difficoltà respiratoria da sforzo o da riposo, dolore toracico, apnee notturne.
Dalla visita possono emergere le seguenti patologie:
- broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- enfisema polmonare
- asma bronchiale
- bronchite acuta
- polmonite
- insufficienza respiratoria
- embolia polmonare
- interstiziopatia
- pleurite
- oncologia polmonare.
Per completare l’iter diagnostico, la visita pneumologica è associata alla saturimetria ed alla curva flusso/volume (spirometria semplice). È inoltre possibile all’interno del centro completare l’iter diagnostico mediante l’esecuzione di:
- esami di laboratorio
- monitoraggio dei disturbi del sonno (apnee notturne) attraverso dispositivo “RootiRx”.
Referente: DOTT. VITTORINO SALVADOR
Polisonnografia
Con l’ausilio del poligrafo “Samoa”, presso il Centro Medico Fapanni è possibile effettuare la polisonnografia. Con una facile applicazione del poligrafo, che può essere utilizzato comodamente a domicilio, vengono identificate le patologie respiratorie nel sonno per pazienti adulti e pediatrici. Gli eventi respiratori sono identificati e classificati in automatico da un programma suddividendo eventi di apnea ostruttiva, apnea centrale, apnea mista, ipopnea ostruttiva, ipopnea centrale ed artefatti. Viene infatti effettuata l’analisi dello sfasamento torace – addome e l’analisi della frequenza respiratoria.
Prenota ora una visita pneumologica
La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle – –