Reumatologia e Geriatria

Diagnosi delle malattie infiammatorie delle Articolazioni

La reumatologia, quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.
Il reumatologo valuta quindi tutte le malattie infiammatorie e non, che colpiscono le articolazioni, i muscoli, i tendini e il tessuto connettivo.
Lo specialista effettua accertamenti clinico-diagnostici e indirizza il paziente agli accertamenti strumentali necessari. Tra le malattie più frequenti vengono trattate l’osteoartrosi e l’osteoporosi e le patologie infiammatorie croniche.

Referente: DOTT. GIANNI LEARDINI 

Dott. Gianni Leardini

Specializzato in Reumatologia e laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e specializzato in Reumatologia all’Università di Ferrara. Autore di 31 pubblicazioni su riviste indicizzate e di più di 300 relazioni/pubblicazioni su riviste non indicizzate.

Ha ricoperto i seguenti incarichi istituzionali: Direttore di UOC di Reumatologia di Venezia; Presidente del Collegio Reumatologi Ospedalieri Italiani – CROI; Vicepresidente della Società Italiana di Reumatologia – SIR; Rappresentante italiano allo “Standing Committee of Social Leagues” e allo “Standing Committee on Epidemiology and Health Care Services” dell’European Leagues Against Rheumatism – EULAR; Segretario della Bone & Joint Decade – Italian NAN; Consigliere Veneto della Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria – VRQ; Membro della “Commissione di Studio sulle Malattie Reumatiche” istituita dal Ministero della Sanità con D.M. 5.3.1999; Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Udine – Corso di Laurea in Infermieristica con insegnamento in Reumatologia.

Si occupa di: artriti, artrosi, reumatismi abarticolari, connettiviti, vasculiti, osteoporosi-

Valutazione Geriatrica

Un ambito nel quale il Centro Medico Fapanni è specializzato è quello della branca della geriatria, una disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti. Il geriatra diagnostica e tratta varie patologie con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

E’ possibile richiedere visite geriatriche a domicilio.

Referente: DOTT. LUIGI GOMIRATO

dottor gomirato geriatra

Dott. Luigi Gomirato

Prenota ora una visita

La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle  –  –