Podologia

Consulenza Podologica e cura

La consulenza podologica è indirizzata a favorire la deambulazione del paziente che vi si sottopone, va a prevenire complicanze locali per i pazienti affetti da malattia diabetica, neurologica, vascolare, reumatologica e curare le alterazioni di interesse dermatologico ed ortopedico, i processi infiammatori, fissurazioni, macerazioni, piaghe ed ulcere, unghie incarnite, onicogrifosi e onicomicosi.

DOTT.SSA JESSICA MAUROTTI

Dott.ssa Jessica Maurotti

Valuta, cura e previene tutte le patologie del piede. Lo studio approfondito del piede, dell’appoggio, del cammino e della postura è di fondamentale importanza per il conseguimento del benessere e della salute del piede e della persona, sia in presenza di patologie o situazioni dolorose dell’anziano, dell’adulto e del bambino, sia negli sportivi. 

Per raggiungere una definizione corretta della problematica, è necessario eseguire innanzitutto un completo esame obiettivo del piede, grazie alle seguenti metodologie: Anamnesi accurata per valutare le caratteristiche del paziente quali età, peso, patologie pregresse e presenti, attività sportiva, lavorativa, abitudini; Esame palpatorio e morfologico, che analizza il piede clinicamente dal punto di vista muscolare, cutaneo, osseo-articolare, tendineo, circolatorio e neurone; Esame in ortostasi a catena cinetica chiusa e aperta.

Il podologo tratta le seguenti patologie. Ipercheratosi: è un ispessimento cutaneo caratterizzato dalla stratificazione di cellule morte (cheratina) localizzato in un punto (occhio di pernice) oppure esteso su un area più vasta (tiloma). Onicomicosi: presenza di cellule funginee sulla lamina o sul letto ungueale causata da dermatofiti, lieviti o muffe. Può interessare l’apparato ungueale in modo parziale o totale. L’unghia parassitata non necessariamente è causa di sintomatologia dolorosa. Può apparire ispessita, scolorita e friabile. Unghia incarnita: è una lesione dei tessuti periungueali causata da una porzione di lamina ungueale che si infiltra negli stessi. Può dipendere da un taglio scorretto dell’unghia, da anomalie a carico della lamina o da alterazioni della deambulazione. Il podologo risolve la sintomatologia e compie la rieducazione ungueale. Piede diabetico: Il diabete è una vera e propria sindrome che coinvolge più distretti.

Prenota ora una visita specialistica

La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle  –  –